Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

domenica 16 febbraio 2014

Gli Elementi - Parte 1°







- INVOCAZIONE AGLI ELEMENTI -




"Vieni a me aria fresca e pulita, concedimi il potere della mente, mantieni i miei pensieri acuti limpidi e creativi.
Dona a me i tuoi aspetti positivi.
Vieni a me acqua libera, donami gentilezza e comprensione, forza, tranquillità e indicami le soluzioni ai problemi della vita.
Vieni a me fuoco caldo e rovente ed illumina la mia strada, aiutami a vivere e ad amare, a difendere la verità e superare le prove.
Vieni a me terra ricca ed umida, i tuoi doni di pace e di gioia concedimi, la tua stabilità infondimi e che il prossimo io sia sempre in grado di aiutare.
AKASHA, tu che detieni la chiave di ciò che io sarò, equilibra in me gli altri elementi affinché io possa,
con la vostra benedizione,
trasformare la mia vita."





COLORE: BIANCO

Akasha il primo elemento invisibile. 
Controllare gli elementi per le azioni magiche
Quando esegui un lavoro magico poni sul tuo tavolo (come il mago dei tarocchi) i tuoi strumenti che sono, in realtà, i simboli associati ai 4 Elementi.
Usa le candele per indicare il fuoco, brucia dell'incenso puro (olibano maschio) o una mistura di erbe che posseggono le vibrazioni giuste a "spingere" il tuo desiderio, riempi un calice con acqua fresca meglio se non presa dalle tubazioni di casa (es: ruscello, acqua di fonte ecc), che sia acqua che sgorga direttamente dalla terra. 

Poi, per indicare l'elemento terra usa del sale grosso o, ancora meglio, una moneta di minimo valore con cui "pagherai" gli spiriti affinché possano ascoltarti con benevolenza.
Dare e avere. Loro ci affiancano e rafforzano il nostro rito e noi li ripaghiamo con gratitudine, ringraziamenti e monetine che disperderemo poi con i resti del rito.

I 4 elementi si trovano in ogni cosa perché al momento della creazione dell'universo essi erano presenti. Se vogliamo anche noi creare una qualsiasi cosa con il nostro rito dobbiamo usare le basi della creazione. Ascolta le parole della strega, alleati con le forze presenti in natura e avrai il potere di creare.  
COLORE: BIANCO

TUTTE LE DIREZIONI E NESSUNA; IL CENTRO DELL'UNIVERSO.
CORRISPONDE AL CERVELLO E ALL'AURA.

L'Akasha è il primo elemento ed è totalmente diverso dagli altri 4.

Per una strega questo elemento è molto importante ed è con questo che è possibile trasformare tutto. E' la matrice da cui hanno origine tutti gli altri elementi, il nucleo nel quale attingono il potere.
Conosciuto anche come "etere" l'Akasha è la sostanza dell'intero universo e senza di essa i suoi piani, fisico e spirituale, cesserebbero di esistere.

Lavorare con un elemento che non si può, a differenza degli altri, ne vedere ne toccare può sembrare una cosa astratta e difficile. 

Ma non è così.
Per avvicinarsi all'Akasha ed utilizzarla a nostro vantaggio basta seguire i seguenti brevi punti:


* LASCIATE VAGARE LA MENTE E FATE ATTENZIONE ALLA STRUTTURA DEI VOSTRI PENSIERI CERCANDO DI RICORDARLI E DI SOFFERMARVI SULL'ORDINE IN CUI SONO APPARSI NELLA VOSTRA MENTE. RIPETERE PER DUE SETTIMANE

* CONCENTRATEVI SU UN UNICO PENSIERO PER TRE MINUTI EDUCANDO LA VOSTRA MENTE A MANTENERLO E VISUALIZZARLO. RIPETERE OGNI GIORNO AUMENTANDO I MINUTI SINO A CHE NON RIUSCITE A MANTENERE LO STESSO PENSIERO PER 10 MINUTI

* LIBERATE LA MENTE E TENETELA SGOMBRA DA QUALSIASI PENSIERO PER TRE MINUTI. RIPETETE GIORNALMENTE SINO A CHE NON RIUSCITE A MANTENERE LA MENTE SGOMBRA PER DIECI MINUTI

Sono brevi esercizi che ci aiutano a seguire una educazione mentale che ci sarà molto utile nell'esecuzione di rituali e incantesimi nonché per la divinazione.

Usando questo elemento saremo padroni di noi e del nostro potere.





I Quattro elementi e gli spiriti elementali

I quattro elementi sono molto importanti in magia e nelle arti astrologiche, divinatorie, ecc..
Vediamo quindi quali sono gli spiriti elementali e le corrispondenze utili da conoscere per assicurarsi la loro protezione.

GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO FUOCO:
LE SALAMANDRE
Le Salamandre, gli spiriti elementali del fuoco, sono le più forti e potenti fra tutti gli esseri elementali. Sono bellissime, agili e snelle e c'è chi le descrive come lingue di fuoco o come sfere luminose. Vivono nei pressi di vulcani attivi o in zone desertiche. Se invocate esse infondono coraggio e spingono all'azione, anche se si mostrano raramente agli esseri umani. Per evocarle l'ora migliore è quella del mezzogiorno ed è preferibile farlo muniti di acqua benedetta.

GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO ARIA:
LE SILFIDI E LE VILLI
Spiriti dell'aria, creature evanescenti, le Silfidi vivono nel vento e si spostano con le correnti d'aria. Possono vivere anche mille anni mantenendo sempre un aspetto giovane. Aiutano gli uomini a sviluppare la creatività ma spesso sono ingannevoli. E' quindi preferibile portare con se un sasso abbastanza grande quando le si vuole evocare, al mattino presto e rivolti ad est, recandosi in luoghi notoriamente ventosi come le pianure o le alte montagne.

Le Villi invece sono spiriti della notte che vagano attorno ai cimiteri o ai crocevia. Le Villi hanno dei lunghi abiti bianchi e vaporosi e fanno impazzire gli uomini che trovano sul loro cammino condannandoli a danzare fino a fargli scoppiare il cuore. 

GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO ACQUA:
LE ONDINE O NINFEE
Vivono in fiumi, laghi, sorgenti, negli stagni e nelle cascate. Possono assumere l'aspetto della spuma che cavalca le onde o quello di luci luminosissime nei toni del blu o verde. A volte assumono anche le sembianze umane e sono raffigurate come creature per metà donne e per metà pesce come le mitiche sirene.


Sono giovani fanciulle diafane, con fiori e ghirlande nei capelli. Amano danzare, cantare, nuotare, filare e tessere sempre vicine al loro elemento naturale. Queste creature sono spesso pericolose perché nessun uomo riesce a resistere al loro canto misterioso e alla loro bellezza. Una volta attirato il malcapitato vicino al mare, queste creature lo attirano a se affogandolo. I momenti migliori per vederle sono quelle dell'alba e del crepuscolo e per proteggersi da esse basta portare con se un rametto di salice.
Il potere degli spiriti elementali dell'elemento acqua è doppio: può essere sia buono sia cattivo; tutto sta in ciò che ad esse vogliamo chiedere.

GLI SPIRITI ELEMENTALI DELL'ELEMENTO TERRA:
GLI GNOMI E LE DRIADI
Queste piccole creature, gli GNOMI, hanno delle caratteristiche differenti a quelle degli Elfi. Mentre questi ultimi hanno l'aspetto slanciato, benché siano di minima statura, gli GNOMI sono molto più piccoli e tozzi. Sono profondi conoscitori della divinazione, dei minerali, del regno sotterraneo e delle virtù delle erbe. Vivono nei boschi e nelle grotte e possono, se lo vogliono, aiutare gli uomini a trovare tesori nascosti, a scoprire miniere di pietre preziose, a coltivare con amore e successo il giardino. Se invocati ci aiutano a trasformare i progetti in realtà. 


Le Driadi sono fanciulle di grande bellezza. Indossano abiti verdi o marroni del tutto simili a quello delle foglie o del tronco dei rami degli alberi, di solito noci o querce, sui quali trascorrono una vita riservata. La vita di queste creature è legata all'albero di cui sono custodi e se l'albero muore o viene tagliato, anch'esse seguono la sua sorte. Hanno il potere di dare miraggi. 
Sovente il potere degli spiriti elementali della terra è considerato negativo e quindi è meglio evitare di evocarli o, perlomeno, di farlo con molta cautela e quando si è raggiunta l'esperienza necessaria.





Corrispondenze utili per assicurarsi la protezione di questi spiriti :




Elemento ARIA
Punto Cardinale: est
Stagione: primavera
Ora del Giorno: alba
Metalli: argento
Segni zodiacali: gemelli, bilancia e acquario
Colori: giallo
Pietre: topazio
Spiriti Elementali: silfidi e villi
Luoghi naturali: alta montagna, pianura ventosa
Strumento: incensiere
Agiscono su: saggezza, movimento, ispirazione, sogni, divinazione





Elemento TERRA
Punto Cardinale: Nord
Stagione: Inverno
Ora del Giorno: la notte
Metalli: diaspro e perle nere
Segni zodiacali: Toro, Vergine e Capricorno
Colori: verde, marrone e nero
Pietre: cristalli
Spiriti Elementali: gnomi
Luoghi naturali:montagne, boschi, grotte e campi
Strumento: il pentacolo
Agiscono su: fertilità.





Elemento FUOCO
Punto Cardinale: sud
Stagione: estate
Ora del Giorno: pomeriggio
Metalli: oro e ottone
Segni zodiacali: ariete, leone e sagittario
Colori: rosso e giallo oro
Pietre: rosso ardenti come ad esempio il rubino
Spiriti Elementali: salamandra
Luoghi naturali: deserto, campagna assolata, un vulcano, un grande fuoco.
Strumento: bacchetta
Agiscono su: potere, passione, coraggio, determinazione, creatività





Elemento ACQUA
Punto Cardinale: ovest, il tramonto del sole
Stagione: autunno
Ora del Giorno: crepuscolo
Metalli: mercurio
Segni zodiacali: Pesci, Cancro e Scorpione
Colori: blu
Pietre: acquamarina
Spiriti Elementali: ondine o ninfee
Luoghi naturali: oceano, fiumi, laghi, paludi e pioggia
Strumento: calderone o calice
Agiscono su: le purificazioni, le emozioni, il coraggio, la fantasia, l'amore




Nessun commento:

Posta un commento