Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

L'Essere Antroposofia



dipinto di Liane Collot d'Herbour


Cos'è l'Antroposofia? 
E' un Essere spirituale, Anthropos-Sophia letteralmente Saggezza dell'Uomo, anche conosciuta come la Scienza dello Spirito, ideata o meglio raccolta dalle divine altezze da uomo fuori dal comune uomo, il dottor Rudolf Steiner (poi sotto vi spiego chi è...).

Perché ve ne parlo qui in questo blog?
Perché l'ho incontrata alla fine del 2012, come un S.Paolo nella via per Damasco, avevo toccato il mio fondo... e mi venne proposto di iniziare una formazione biennale del tutto particolare per diventare educatrice/maestra nelle scuole Steiner-Waldorf. 
Di questo mondo non conoscevo nulla, né l'esistenza di queste libere scuole, né la filosofia di vita che ci stava dietro... e dopo un disappunto nell'iniziarla ne fui rapita! Perché ne contrastava il percorso spirituale che stavo facendo e dove mi ero interiormente persa, ma soprattutto quello artistico a me molto caro. 
Sì, avevo perso la rotta... avevo bisogno di una secchiata d'acqua gelida per ritrovare i miei valori e la missione che forse mi è stata data in questa vita.
Ho capito che educare i bambini in modo creativo e archetipico (due parole chiavi sempre a me care), grazie a questa speciale pedagogia, poteva far confluire tutti i miei talenti, ma soprattutto aiutare l'umanità a mettere una pietra miliare sul futuro, puntando sulla bontà d'animo e la consapevolezza degli uomini e le donne del domani.



La Cristologia:
L'Io, il Cristo in noi e il mistero del Golgotha sono il fulcro e il punto d'arrivo di tutto il pensiero di Rudolf Steiner, quello che ha dato vita e che tuttora dà sostegno alle sue innovazioni (pedagogia, biodinamica, euritmia, arte della parola, ecc.).
Per chi legge i miei post più vecchi troverà in antitesi questi temi... Il mio percorso spirituale partì dalla chiesa cattolica (come molti di noi di base) dove verso i 16 anni non mi riconoscevo e iniziarono i miei primi sogni/visioni e le prime esperienze extrasensoriali dopo un viaggio in Irlanda, ovviamente la cultura celtica divenne il mio chiodo fisso, che tuttora resta... 
Poi, arrivata a Brescia, il mio percorso interiore e artistico andarono a braccetto, quello che mi interessava era la ricerca dell'Origine, così iniziai a divorare i libri sul Sacro Femminino, sulla Madre Terra, per poi a Venezia iniziare un approfondimento sul paganesimo, la Wiccan e le teorie sul Nuovo Mondo e l'Ascensione... Si inserirono nel frattempo la pratica dello Yoga e della Meditazione (come in oriente viene intesa).
MA... qualcosa di base mancava, ogni volta che cercavo e passavo di pali in frasca mancava sempre un nesso, quel nesso ogni volta che mi si presentava, la cristologia, lo scartavo ormai per repulsione o per "piripicca".
Infine dovetti arrendermi, ci furono delle immagini, e segni del destino ripetuti che mi dissero: "Abbi il coraggio di guardare ciò che è ovvio, perché è già in te!"
Dopo dieci anni dal mio primo sogno rivelatore, ecco decisi di abbracciare proprio l'Essere che alla fine di quella strada mi aspettava, il Cristo e la Rosa-croce. Mi ci volle molto tempo per ammetterlo, orgogliosa come sono, e per questa scelta persi anche amici importanti per strada, che comunque porto nel cuore perché hanno fatto un pezzo di "vagabondaggio esoterico" con me!
La decisione che ho preso è comunque di non cancellare alcun post che riguardi argomenti e vie spirituali diverse dall'Antroposofia, perché il Cristo come dice lo Steiner è l'Entità più nuova che sia arrivata e quella che ancora dopo 2000 anni dobbiamo ancora del tutto comprendere perché il suo insegnamento è per la civiltà del futuro! Ogni passo e traguardo nel mio cammino interiore è un sampietrino del mio sentiero perciò mi convinco che non va tolto! Anzi per chi di voi li ripercorre potrà vederne l'evoluzione a chiocciola della mia anima, un percorso che so che molti altri ricercatori hanno compiuto e che alcuni stanno iniziando a fare, come la storia va studiata a tappe, anche la spiritualità va coltivata un gradino alla volta.



L'Arte... da dove ricomincio?
Il mio blog d'arte invece è ancora fermo... sto rimettendo da tempo in discussione il mio percorso artistico e qui si mi sento ancora persa... Grazie al mio attuale lavoro, la Maestra in un asilo Waldorf in zona Bergamo, sto affinando alcune tecniche demonitate "steineriane": dalla pittura ad acquerello, alla scultura dei vuoti e dei pieni, dai manufatti con la lana cardata, al teatrino a pupette sulle fiabe dei fratelli Grimm... ma non ho ancora trovato il mio tratto distintivo per poter mettere in piedi una mostra personale di quelle come le intendevo io riguardo all'arte contemporanea. Quindi mi scuso per il mio standby nel blog "L'Oltre Luogo - Atelier"... Dai, nel frattempo si è aggiunta la passione per l'Arpa Celtica e ho ripreso con il Teatro.



Chi è Rudolf Steiner?
R. Steiner è il fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente, curando la pubblicazione degli Scritti scientifici di Goethe. dal 1890 al '97 collaborò all'archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 ebbe un'intensa attività come scrittore e conferenziere nel campo dell'antroposofia (e prima con la Società Teosofica). 
Nel 1913 fondò la Società Antroposofica. Oltre a una trentina di opere scritte, sono rimasti i testi di quasi 6000 conferenze. Gli impulsi da lui dati nell'arte, nella scienza, nella medicina, nella pedagogia e nell'agricoltura portarono a movimenti oggi sempre più diffusi nel mondo.
Morì a Dornach nel 1925.



Edificio da lui creato è l'imponente Gotheanum a Dornach, in Svizzera, sede della Società Antroposofica e della Libera Università dello Spirito.

I 5 testi principali di Scienza dello Spirito da avere:
- Teosofia
- Filosofia della Libertà
- L'Iniziazione
- La Scienza Occulta
- Antropologia (ciclo di conferenze per insegnanti)



Buon proseguimento di cammino e grazie!
- Queen Mab (Angelica) -


Nessun commento:

Posta un commento