Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

lunedì 3 ottobre 2011

La Luna e il Cielo del mese di Ottobre


- Luna di Ottobre -
o Luna Rossa, Luna del Sangue, Luna delle Foglie Cadenti,
Luna della Caccia, Luna d'Anima, Luna del Vino, Luna di Corsa,
Luna piena dell'Erba Morente, Luna della Stagione ch Cambia.


- Luna dell'Equilibrio, o Luna delle Foglie -

I meli sono carichi di fruttib maturi, gli ultimi stormi di uccelli solcano il cielo, e le foglie dopo aver concluso il loro compito attendono che un tiepido e umido vento autunnale le porti via.
La Dea Terra si sta preparando ad affrontare il lungo letargo invernale e nel fare ciò indossa un nuovo abito, tinto con le sfumature più calde ed accese del rosso, del giallo e dell'arancio, facendoci dono con lo spettacolo poetico della sua bellezza in mutamento e con i suoi profumi intensi e antichi.
Siamo nel mese della Bilancia, segno di ricerca dell'armonia, governato da Venere.
Armonia che incontriamo prima di tutto nella bellezza della natura autunnale, e che possiamo cercare di portare a nostra volta intorno e dentro di noi, lasciandoci ispirare da Afrodite, archetipo della Bilancia.
Risvegliare Afrodite/Venere in noi significa portare armonia nei rapporti, specialmente per chi sta in coppia, accorgrsi dell'altro da sè, ed anche portare maggior consapevolezza sui temi etici e sviluppare un maggior senso di giustizia.
Anche l'estetica è un aspetto tipicamente venusiano, e non meno importante degli altri, poiché la bellezza è una qualità divina, e la natura stessa lo dimostra.
Il momento è favorevole anche per portare una cura speciale al proprio aspetto personale  quello della nostra dimora, lasciandoci ispirare dal proprio buon gusto.
Il tempo della Bilancia è anche un tempo per dedicarsi all'Arte, visitare musei o lasciarsi sedurre da qualche oggtto prezioso che con la sua bellezza arricchirà la nostra esistenza.
L'inizio d'autunno è una fase di trazione, che prelude alla grande trasformazione che avviene poi in Scorpione, e l'invito è ad approfittare delle ultime giornat di tiepido sole per fare passeggiate in natura, magari tra i boschi, dove godere degli intensi profumi  colori autunnali, accompagnati dallo stropiccio delle foglie sotto i piedi, per poi far ritorno al calore di casa, dove è possibile ritrovare il piacere delle cose intime.
Dal 23 Ottobre inizia il tempo dello Scorpione, che introduce alla festa del mistero, Samhain, la notte più magica di tutto l'anno, il capodanno celtico.
E' ora il tempo di addentrarsi nello spazio sacro della nostra interiorità, per meditare e trasformare, e dare così degnamente inizio ad un nuovo giro della Ruota dell'Anno.


Spiriti di Natura: fate del gelo, fate delle piante.
Piante: menta romana, timo, angelica, uva rsina, bardana.
Colori: blu-verde scuro
Fiori: calendula, cosmos.
Profumi: fragola, fiore di melo.
Pietre: opale, tormalina, berillo, turchese.
Alberi: tasso, cipresso, acacia.
Animali: cervo, sciacallo, elefante, ariete, scoprione, airone.
Divinità: Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Lakshimi, Dio Cornuto, Belili, Hathor.
Energia: avanzamento; purificazione interiore. Karma e reincarnazione; Giustizia ed equilibrio. Profonda armonia.



- Le fasi lunari di Ottobre 2011 -

Primo quarto: martedì 4 Ottobre
Luna Piena: mercoledì 12 Ottobre alle 02:05
Ultimo Quarto: giovedì 20 Ottobre
Luna Nuova: mercoledì 26 Ottobre alle 19:55



- Il cielo di Ottobre -

Il novilunio del 27 settembre si compie alla presenza di uno stellium, o allineamento di pianeti (Sole Luna Mercurio Venere e Saturno) nel segno di questo mese, la Bilancia, all'opposizione di Urano e al quadrato di Plutone. Questa configurazione prende il nome di quadrato a T in astrologia, ed indica una forte tensione tra le energie coinvolte.
Ora, la Bilancia è notoriamente un segno di giustizia, di etica e di legalità, e Saturno nel segno già da un paio d'anni porta l'attenzione su queste tematiche, non a caso infatti abbiamo assistito alla caduta di molti tra quei regimi cosidetti repressivi della libertà e della giustizia. Tuttavia il lavoro da fare è ancora molto, moltissimo,  questo quadrato a T che brilla nl cielo è l'indicazione di un cambiamento molto più radicale e profondo, irreversibile. E questo vale per tutti, non solo pr i governi e per chi in qualche maniera ci rappresenta. Il cambiamento riguarda tutta l'umanità e la sola cosa che possiamo fare perché avvenga è smettere di delegare, e assumerci ognuno nel proprio piccolo la nostra parte di responsabilità.
Poiché nulla accade a caso, anche l'astronomia ha dato un segnale forte proprio negli ultimi giorni di settembre: l'ormai famosa cometa Elenin compie il suo moto di avvicinamento alla terra, formando un allineamento tra il nostro pianeta e l'astro solare. Si tratta di un vento previsto da antiche profezie, alle quali si può credere o meno, ma ci colpisce la sincronicità, tale per cui le configurazioni astrologiche sembrano confermare l'energia di cambiamento che l'arrivo di una cometa smpre accompagna.
Naturalmente oltre al piano collttivo esiste sempre un piano individuale, che ognuno vive a secondo della sua personale posizione per segno, e più precisamente in base alla sua personale carta del cielo.
In linea di massimo questo mese si presenta positivo per i segni d'aria e in particolare per la Bilancia, che per la prima parte del mese gode del passaggio di Venere e Mercurio nel segno e del sostegno di Marte in buon aspetto dal Leone, il quale a sua volta corroborato dalla presenza del guerriero dello zodiaco, dà ulteriori e nuovi stimoli alla triade dl fuoco (Leone Sagittario Ariete). La seconda parte del mese si presenta più proficua invece per i segni d'acqua e in particolare per lo Scorpione, dove Venere fa il suo ingresso dal 9 del mese, seguita da Mercurio il 13.
Per quanto riguard ai segni di terra, continua il moto retrogado di Giove in Toro, ce si sposta da 9° fino a 5° del segno, lasciando che Tori  affini (segni terra) abbiano i ltempo di interrare per bene tutti i semi di rinnovamento sprsi negli ultimi mesi.
Procede invece spedito Saturno che questo mes avanza dai 19° fino ai 22° di Bilancia, portando la sua saggia ma esigente presenza anche alla terza decade.
Ancora retrogradi Urano, che indietreggia di un passo, fino a 1° di Ariete e Nettuno, che arriva a 28° di Acquario, mentre Plutone è stabile per tutto il mese a 5° di Capricorno. Il plenilunio si compie il 12 Ottobre alle 4:05 locali mentre il 24 Ottobre inizia il tempo dello Scoprione.
Buone Trasformazioni!!!


Credits to:
Testo di Manuela Caregnato per www.ilcerchiodellaluna.it
inserito nel sito il 21 Settembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento