Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

domenica 3 giugno 2012

La Luna e il Cielo di Giugno 2012.




Luna di Giugno,
o Luna del Miele, anche detta Luna Rosa,
Luna dei Cavalli, Luna del Sole, Luna di Litha,
Luna Fragola.






La Luna allegra, Luna delle fragole...

La Luna di Giugno è una luna allegra, espansiva, aperta ai cambiamenti, come vuole il simbolismo del segno dei Gemelli, il più giovanile e spontaneo di tutto lo zodiaco.
Hermes-Mercurio, il fanciullo dio alato governatore del segno, ci invita a muoverci, a fare nuove conoscenze, a stare all'aperto il più possibile, a viaggiare e a dare più spazio a quella spensieratezza e spontanea giocosità che possono rendere la vita tanto più piacevole e leggera.
Il tutto in sintonia con la stagione e con i ritmi della Natura, che in questa fase dell'anno è all'apice della sua fase espansiva: le ore di luce continuano a crescere, regalandoci giornate lunghissime in cui godere del dolce tepore della tarda primavera.
L'aria è corposa, calda e profuma di fiori, mentre le farfalle dalle ali variopinte volteggiano tra i petali... e così anche i nostri pensieri si fanno leggeri, a tratti mutevoli e fantasiosi, e già volano ai luoghi delle nostre vacanze.
In campagna l'erba nei prati è già alta, i cereali sono vicini alla maturazione, mentre i giardini ancora in fiore danno già frutti pronti per essere raccolti.
E' una fase di cambiamento che precede il cambio di stagione, per questo Gemelli è un segno mobile, riflesso di un tempo in cui tutto è in evoluzione, nella Natura come dentro di noi.
Infatti il 20 Giugno, Solstizio d'Estate, ci lasciamo alle spalle la primavera per accogliere una nuova, calda Estate!!!
Celebreremo Litha, festa di mezz'estate (per il calendario celtico che fa iniziare la stagione con Beltane), festa del Sole per tutte le tradizioni, che hanno sempre attribuito a questo giorno una particolare valenza simbolica, ma soprattutto magica!
Questo è il momento in cui la luce solare, all'apice della sua fase crescente, dà luogo al giorno più lungo dell'anno, e la notte più breve... prima di invertire la tendenza.
Un ruolo particolare giocano qui le nove erbe considerate miracolose (Ruta, Verbena, Vischio, Lavanda, Timo, Finocchio, Piantaggine, Artemisia e Iperico). Sin dai tempi antichi si usava infatti nella notte di San Giovanni raccogliere queste piante aromatiche da bruciare sui falò solstiziali. [...]
Litha in quanto trionfo della luce è una festa solare, ma poiché coincide con il passaggio dell'astro dorato nel segno del Cancro, è anche una festa lunare. [...].





Le Fasi lunari di Giugno

Luna Piena - Lunedì 4 Giugno alle 11:13
Ultimo Quarto - Lunedì 11 Giugno
Luna Nuova - Martedì 19 Giugno alle 15:03
Solstizio d'Estate - Mercoledì 20 Giugno alle 23:09
Primo Quarto - Mercoledì 27 Giugno






Il nuovo Cielo di Giugno...

Protagonista del mese di Giugno è l'elemento aria, e in particolare il segno di questo mese, Gemelli.
Già dal 21 Maggio il Novilunio con "l'anello di fuoco", un'eclisse di sole che è stata visibile nel nord-est del pianeta, ha spostato repentinamente la polarità energetica dal placido e costruttivo Toro, segno fisso dell'elemento terra, al rapido e dinamico Gemelli, primo segno mobile della triade dell'aria, accompagnato da una serie di sconvolgimenti sia sul piano individuale che collettivo e terrestre (la terra ha tremato!).
Anche Mercurio è entrato in Gemelli a partire dal 24 Maggio, e nel suo domicilio naturale esalta le sue caratteristiche: brillantezza, rapidità mentale e arguzia. Di riflesso saranno accelerati anche tutti i processi legati all'informazione e la comunicazione, nel bene e nel male, perché anche il gossip e la falsa informazione è dominio di Mercurio.
Venere, anch'essa in Gemelli, continua il suo lungo anello di sosta, questo mese retrograda, come se chiedesse una fase di riflessione a tutti coloro che hanno potuto godere del suo primo passaggio in moto diretto, nei mesi scorsi.
Ma la novità più succosa del mese è l'ingresso di Giove, anch'esso in Gemelli, il 12 di Giugno, intenzionato ad avanzare di ben 4 passi nel corso del mese.
Giove in Gemelli ha funzione di espandere, o portare la sua crescita nei settori mercuriali, quindi sarà forte la sete di informazione, di conoscenza e di apprendimento.
Purtoppo la quadratura che si forma da subito con Nettuno lascia però a pensare che a regnare sarà ancora la confusione, prima che la chiarezza, ma questa è purtroppo una delle caratteristiche costanti di questi difficili tempi di cambiamento e trasformazione.
Abbiamo poi Saturno, 23° Bilancia per tutto il mese, che termina la sua fase di eremitaggio e riprende il moto diretto, preparandosi a impartire l'ultima sua lezione all'ultima decade dei segni cardinali (Bilancia, Capricorno, Cancro, Ariete).
Nel contempo Urano è stazionario a 8° Ariete, Plutone, ancora retrogrado, indietreggia di un passo e si pone a 8° di Capricorno, mentre Nettuno si trova sempre a 3° di Pesci.
La ruota del tempo gira... e il 21 Giugno, inizia il tempo del Cancro, con l'ingresso del Sole nel segno che apre le porte all'Estate nel giorno del Solstizio!!
Buona Estate a tutti voi dunque...






Ulteriori dettagli e particolarità sul Novilunio in Gemelli e il successivo Esbat di Giugno li trovate qui:
--- )O( ---

Grazie per la visita...
-Queen Mab -





Credits to:
Testo di Manuela Caregnato per




Nessun commento:

Posta un commento