Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

giovedì 24 marzo 2011

Esbat di Marzo - Luna piena del Vento



Finalmente nell'aria nuovi profumi... sono i primi delicati fiori, la primavera sta tornando!!!

L'energia comincia ad espandersi verso l'esterno. L'aria mossa dalle brezze è solcata dal volo degli uccelli. Con l'abbondanza delle piogge, le gelate tendono a ridursi, il suolo diventa più soffice e tornano a moltiplicarsi i vermi di terra.
Gli uccelli, attratti dal cibo abbondante, riprendono ad affollare gli alberi e il cielo. Secondo un'antica tradizione l'avvento della bella stagione era annunciato dal ritorno dei corvi, per questo una variante del nome attribuito al ciclo lunare del Vento è Luna del Corvo.

Un'altro volatile simbolo del periodo è la colomba, animale sacro ad Ecate e Apollo.


Quest'anno la lunazione del Vento, inizia nel segno dei Pesci e culmina con un Esbat (Plenilunio) in Vergine. Approfittiamone per organizzarci concretamente ristrutturando la nostra vita spirituale e materiale. Il vento ci spinge al rinnovamento, a spezzare via le stratificazioni e far scintillare tutte le superfici.

Tradizionalmente intorno all'Equinoio di Primavera (cioè tra il 20 e il 22 di Marzo) inizia il tempo delle pulizie primaverili.
Muovendoci come mulinelli di vento puliremo casa e terremo le finestre aperte per far entrare l'aria profumata e i raggi di sole.
Forse ci verrà voglia di fare anche qualche cambiamento, portare qualche nuovo oggetto, aggiungere colore! Possiamo fare tutto questo ispirandoci al rito delle "Trasformazioni di Kerridwen" (che posterò successivamente), la divinità che ci aiuta ad accettare e far spazio al "nuovo" nella nostra vita.

In questo periodo metteremo nella terra i semi che debbono fiorire con il caldo e metteremo basi concrete alla realizzazione dei nostri progetti.

La Luna del Vento è azione, che imprime una spinta vitale alla stagione dei raccolti, sia nella natura che nel nostro spirito.
E' tempo di relazionarsi agli altri e al mondo, uscire, coltivare, creare... cosa fate ancora qui seduti a leggere? C'è parecchio da fare: iniziate, con serenità e fiducia, con calma e determinazione, ma iniziate!

Per tutte le donne, c'è da ricordare che sotto questa lunazione cade la Festa della Donna (8 Marzo). Soprattutto in questi anni in cui i temi del femminile sono in ridiscussione nella società italiana e ci sono campagne in corso che coinvolgono le donne prima di chiunque, la Festa della Donna è un ottimo momento, per riflettere sul proprio lato femminile, su come farlo fiorire, renderlo ancora più rigoglioso, saldo, potente.



Buon Esbat... e buona fine Marzo! Auguri ai nuovi Arietini!

-QM-

N.B: La scheda sulle caratteristiche del mese la trovate nel post di inizio Marzo: "La Luna del mese di Marzo".
P.S: Mi scuso un sacco per il ritardo di questo post... mi prenderò in anticipo il prossimo mese...

credits to:




1 commento: