Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

martedì 1 aprile 2014

Il Pentacolo - Significato simbolico




La stella a 5 punte rappresenta l'uomo nuovo.




   "L'Essere Umano mentre sviluppa se stesso dando la caccia alla Coscienza di Sé lungo la via del Se. L'Essere Umano che, superato il condizionamento educazionale e raggiunta la totalità del superio, va alla ricerca dell'iopsichistico. Una stella a cinque punte eseguita con una linea chiusa. Perché l'Essere Umano segue una linea chiudendo un ciclo attraverso la costruzione del proprio Potere di Essere e sviluppando la Coscienza di Sé. Questa stella a cinque punte è chiusa all'interno di un cerchio perché l'Universo circonda tutto il ciclo del divenire dell'Essere Umano. Cinque punte. Ogni punta sta a simboleggiare un obiettivo lungo la Coscienza di Sé da raggiungere o armonizzare dall'Essere Umano nel corso della formazione del proprio divenire. La punta più alta rappresenta la ragione dell'individuo nel processo d'espansione nel mondo quotidiano della ragione. La ragione come costruzione dell'Essere Umano nel tentativo di mettere ordine nel mondo circostante dopo il blocco della barriera del GIH. Quella punta tende a restringersi. Rimpiccolissi. Questo perché sparendo il condizionamento educazionale prima e la barriera all'interno del cervello poi la ragione perde la sua posizione centrale nell'individuo per occupare soltanto un angolo. La ragione, espropriata del posto di preminenza nel fare dell'individuo, da padrona diventa strumento d'uso dell'individuo stesso. La punta di destra della stella sta a significare il sentire. Non solo l'udire, che ne è un aspetto, ma sentire come percezione d'insieme dell'universo circostante comprendendolo e connettendone contemporaneamente gli elementi. Sentire il pulsare del mondo circostante e il fluire delle linee di tensione. La punta sinistra della stella sta a simboleggiare il vedere. Per vedere si intende non il guardare la forma delle cose con gli occhi, parte comunque del vedere, ma la visione dell'essenza delle cose, la loro noumenia, la quale, pur essendo riferita agli occhi, è vista con l'intera totalità dell'Essere. La totalità dell'Essere Luminoso che cresce dentro all'Essere Fisico. La totalità dei suoi bisogni e del suo modo di essere. Le sue fasce di luce, le sue tensioni. Infine le ultime due punte in basso. La punta di destra rappresenta il superio, quella di sinistra l'iopsichistico. Queste due punte tendono a svilupparsi a mano a mano che l'Essere Umano procede lungo la via dello sviluppo della Coscienza di Sé lungo la via del Se. Si sviluppano in modo omogeneo a mano a mano che l'Essere Umano procede. Possono essere sbilanciate quando un'Essere preferisce privilegiare il superio o l'iopsichistico come principale nello svolgersi del suo percorso.
Il pentagono centrale. Esso rappresenta il principio equilibratore dell'Essere Umano. E' la volontà di Essere; il volere di Essere. La determinazione. Il desiderio di percorrere il sentiero della propria esistenza. E' la riaffermazione di se stessi. E' il principio del movimento per il movimento. Quando un Essere Umano muore, nel significato che la sua Energia Vitale inizia il processo di stagnazione, il punto d'inizio della morte è il pentagono. La sede della volontà come principio equilibratore dell'Essere Umano. La volontà: l'Energia Vitale fatta Essere. Il volere è il surrogato della ragione della volontà. Il volere è lo stretto passaggio il cui attraversamento porta alla volontà. Il volere è ciò che è rimasto all'Essere Umano anche se limitato dal Condizionamento Educazionale e dalla barriera all'interno del cervello da cui poter partire per percorrere il sentiero della Coscienza di Sé.
Questo è il significato della stella a cinque punte disegnata da una linea chiusa all'interno di un cerchio. Quando il pentagramma centrale è regolare e tutte e cinque le punte sono uguali diventa il simbolo dell'Essere Umano che non ha scelto. Un Essere Umano in cui il divenire è ancora intatto, ma non in atto, nemmeno come inizio. Tanto più grandi sono le punte inferiori della stella, tanto maggiore è l'avvicinamento dell'Essere Umano alla totalità di sé stesso. Alla Coscienza di Sé lungo il Se.
La stella a cinque punte rappresenta l'Essere Umano.
La stella a cinque punte rappresenta il Psichista.
La stella a cinque punte rappresenta il Guardiano.
Mai e poi mai può rappresentare un seguace degli Esseri autospacciatisi per dio creatore.
Mai!
Costoro possono soltanto pregare affinché il loro "dio" conceda loro il dissolvimento di se stessi come nulla. La stella a cinque punte rappresenta i ricercatori di verità; delle contraddizioni; del divenire!"

- Anonimo -





Questo scritto del 1985 dà solo un'idea vaga del significato della Stella a Cinque Punte all'interno di un cerchio. Dal momento che specificare ogni elemento del simbolo richiederebbe un trattato molto lungo;[....], al fine di dare un'idea al lettore del significato religioso della Stella a Cinque Punte nel Paganesimo Politeista e nella Stregoneria.[....] 






Credits to:
"La soffitta delle Streghe"




Nessun commento:

Posta un commento