Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

domenica 16 febbraio 2014

Gli Elementi - Parte 2°




I Quattro elementi
nella nostra vita quotidiana



Gli elementi svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e questo perché tutto sul nostro pianeta contiene un elemento o più elementi contemporaneamente.

E' anche vero che sono parte integrante nei rituali e negli incantesimi. 
Essi sono composti da due forze, una attiva positiva e una passiva negativa. Quando gli elementi vengono usati in proporzione uguale otteniamo elettricità statica, la stessa creata formando il cerchio magico.
I nostri corpi stessi sono un insieme di questi elementi e ogni elemento regola parti specifiche del nostro corpo.
Quando ci sentiamo strani o siamo ammalati significa che e uno o più di questi elementi si trova in uno stato di squilibrio rispetto agli altri.


Ciascun essere umano e' di fatto un cosmo in miniatura, e così come esso ha una grande influenza su di noi, anche i praticanti delle arti magiche possono esercitare sull'universo la loro influenza.

Per fare ciò, però, bisogna avere per prima cosa i 4 elementi in perfetto equilibrio dentro di noi
Accingersi ad iniziare un qualsiasi lavoro magico senza essere perfettamente equilibrati, senza conoscere a fondo ciò che stiamo facendo e su quali forze andiamo ad agire, magari per gioco, (MA LA MAGIA NON E' UN GIOCO, non la si fa TANTO PER PROVARE A VEDERE CHE EFFETTO FA) possiamo ottenere un risultato diverso da quello che ci aspettavamo e magari potremmo anche farci seriamente del male. Quindi un passo alla volta e fare molta attenzione a ciò che vogliamo portare a compimento.


Il corpo ha una serie di poli attivi e passivi. Negli individui destrorsi il lato destro è elettrico e attivo, mentre quello sinistro è magnetico e passivo. Per i mancini vale l'opposto.

I fluidi percorrono i canali tra questi poli per dirigere l'energia verso le nostre attività magiche. PERCHE' NOI SIAMO IL PRIMO STRUMENTO MAGICO A NOSTRA DISPOSIZIONE, IL PIU' POTENTE, SE ADEGUATAMENTE E POSITIVAMENTE SFRUTTATO UNITO AGLI ALTRI STRUMENTI ATTORNO A NOI NELL'UNIVERSO O CHE CI COSTRUIAMO PER AGIRE. NON POSSIAMO PERO' INIZIARE UN LAVORO CON UN'ARMA SCARICA ...

Vediamo il campo d'azione dei 4 elementi e poi iniziamo a stabilire se esiste l'equilibrio dentro di noi.

FUOCO
COLORE Rosso

SEGNO DELLO ZODIACO Ariete - Leone - Sagittario
PARTI DEL CORPO Testa - collo - spalle - braccia

LA FORZA MAGICA DEL FUOCO LA POSSIAMO VEDERE E SENTIRE ATTRAVERSO LA FIAMMA DELLA CANDELA CHE OSCILLA, NEL FUOCO SCOPPIETTANTE NEL CAMINO. POICHE' REAGISCE IN MODO SIMILE ALL'ELETTRICITA' E POSSIEDE UNA CARICA POSITIVA, QUESTA FORZA LA POSSIAMO CHIAMARE FLUIDO ELETTRICO.
ATTIVO

AZIONE
CORAGGIO
CURIOSITA'
DETERMINAZIONE
ENTUSIASMO
INTERESSE
MOVIMENTO
PRODUTTIVITA'

PASSIVO

AVIDITA'
DEVASTAZIONE
DISTRUZIONE
ECCESSIVA INDULGENZA
GELOSIA
INTOLLERANZA
IRRITABILITA'
ODIO




ACQUA
COLORE Azzurro

SEGNO DELLO ZODIACO Cancro - Scorpione - Pesci 
PARTI DEL CORPO Addome - centro emozionale

ATTRAVERSO IL NUCLEO DELL'ELEMENTO ACQUA FLUISCONO QUALITA' MAGNETICHE. PERCEPIAMO LA SUA FORZA NELLA CORRENTE DI UN FIUME E LA VEDIAMO IN AZIONE NELLE MAREE CHE CAMBIANO CON LE FASI LUNARI. POSSIEDE UNA CARICA NEGATIVA ED E' DIRETTAMENTE COLLEGATA CON LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELL'ACQUA QUALI IL FREDDO, LA CHIUSURA, LA CONTRAZIONE.

QUESTA FORZA VIENE CHIAMATA FLUIDO MAGNETICO.

ATTIVO

AMORE
COMPASSIONE
DEVOZIONE
MODESTIA
NUTRIMENTO
PERDONO
SERENITA'
TENEREZZA

PASSIVO

AMAREZZA
COLPA
DEPRESSIONE
EGOISMO
INDIFFERENZA
RABBIA
STAGNAZIONE
TIMIDEZZA




ARIA
COLORE Giallo

SEGNO DELLO ZODIACO Gemelli - Bilancia - Acquario 
PARTI DEL CORPO Torace - polmoni

POSSEDENDO LE QUALITA' DELL'UMIDITA' E DELLA SECCHEZZA, QUESTO ELEMENTO HA UN RAPPORTO SPECIALE CON L'ELEMENTO FUOCO (PERCHE' LO ALIMENTA INFONDENDOGLI POTERE) E CON L'ELEMENTO ACQUA (PERCHE' LA MODIFICA TRASFORMANDOLA IN NEBBIA, PIOGGIA, GRANDINE O NEVE).

L'ARIA CREA ANCHE UN COLLEGAMENTO TRA FUOCO E ACQUA, DUE ELEMENTI CHE OPERANO IN MODO INDIPENDENTE SU DUE POLARITA' OPPOSTE, DANDO LORO L'OPPORTUNITA' DI FONDERSI E MESCOLARSI E DI ASSUMERE LA FORMA DI VAPORE, FUMO, FULMINI.

ATTIVO

ACCORTEZZA
ALLEGRIA
DILIGENZA
GENTILEZZA
GIOCOSITA'
GIOIA
ISPIRAZIONE
OTTIMISMO

PASSIVO

CRUDELTA'
DEBOLEZZA
DISPREZZO
INDECISIONE
INETTITUDINE
MALDICENZA
VILTA'
VOLUBILITA'




TERRA
COLORE Verde

SEGNO DELLO ZODIACO Toro - Vergine - Capricorno
PARTI DEL CORPO Piedi - gambe - intestino

L'ELEMENTO TERRA LAVORA IN MODO INDIPENDENTE RISPETTO AGLI ALTRI ELEMENTI E LI CONTIENE TUTTI NELLA FORMA PIU' SOLIDA.

INSIEME FORMANO LA ROCCIA, LA LAVA, IL GHIACCIO E FORNISCONO STABILITA' AL NOSTRO PIANETA DETERMINANDO ANCHE LA CONSISTENZA DEL SUOLO RENDENDOLO RICCO, UMIDO, CALDO O SABBIOSO.
L'ELEMENTO TERRA, COINVOLGENDO GLI ALTRI ELEMENTI, ATTINGE LA PROPRIA FONTE VITALE DALLA LORO COMBINAZIONE E CHIAMIAMO QUESTA FORZA FLUIDO ELETTROMAGNETICO.

ATTIVO

FIDUCIA
PAZIENZA
PUNTUALITA'
RESPONSABILITA'
RISPETTO
SINCERITA'
TENACIA
TOLLERANZA

PASSIVO

APATIA
DIFFIDENZA
FALSITA'
INAFFIDABILITA'
INERZIA
LENTEZZA
NOIA
PESSIMISMO






Equilibrare gli Elementi dentro di noi

Per poter operare la magia bisogna essere equilibrati!

Prima di tutto è bene guardare dentro noi stessi per capire che cosa ci spinge su questa strada, se è solo semplice curiosità o se siamo veramente alla ricerca di qualcosa di più profondo nascosto nel nostro animo.

Magia vuol dire sacrificio, studio continuato per tutta la nostra esistenza, vuol dire capire quali sono i meccanismi che ci portano a plasmare gli eventi senza fermarsi ne ai primi insuccessi e ne ai primi successi.
Perché magia non è trasformare gli oggetti, far scomparire o apparire le cose, non è trasformarsi o trasformare le persone in rospi, non è far del male al prossimo e ne, tantomeno, far uscire palle di fuoco dalle dita come si vede nei film.
Il concetto di strega e di mago che vediamo nei film è solo frutto della fervida fantasia di qualche sceneggiatore che ha giocato e lavorato sulle credenze popolari. Magia è uno, magia è tutto, è possedere la chiave per questa esistenza che ci porta poi a scoprire il nostro lato nascosto più importante, la nostra pietra filosofale nascosta.
Non bisogna vedere solo il lato materiale delle cose, non bisogna essere schiavi delle nostre esigenze o desideri mortali; altrimenti vorrebbe dire che ci troviamo a percorrere il sentiero sbagliato.

Il nostro corpo è uno strumento magico dal valore inestimabile, come lo è la natura e tutto ciò che ci circonda.
Impariamo quindi ad usare bene questi strumenti per il nostro benessere, per il benessere degli altri e per la nostra evoluzione interiore. QUESTO CI INSEGNA LA MAGIA DELLE STREGHE.

1.   Per prima cosa dobbiamo essere disposti a guardare dentro di noi e ad analizzarci per scoprire gli aspetti che fanno di noi ciò che siamo. Non è un'operazione sempre piacevole perché è inutile sottolineare solo i nostri pregi, dobbiamo invece visualizzare bene anche i nostri lati spiacevoli per avere un quadro completo di noi che ci permetta di intervenire per ripristinare l'armonia interiore.


2.   Tracciamo un elenco delle nostre qualità positive e negative segnando accanto ad esse l'elemento corrispondente. In questo modo possiamo verificare gli elementi in disarmonia (o troppi o troppo pochi) ed intervenire per riportarli in equilibrio.


Dalle tabelle de I quattro elementi nella nostra vita quotidiana e dalle caratteristiche tipiche dei segni dello zodiaco potete estrarre le vostre qualità dividendo la vostra tabella personale in due parti chiamando le colonne POSITIVO e NEGATIVO.
SALTERANNO SUBITO ALLA VISTA A COLPO D'OCCHIO GLI ELEMENTI ECCESSIVAMENTE DOMINANTI E QUELLI MANCANTI. RICORDATEVI DI AGIRE SOLO SUGLI ELEMENTI MANCANTI PERCHE' IN QUESTO MODO TOGLIERETE UN PO' DI POTENZA A QUELLI IN ECCESSO RIPRISTINANDO IMMEDIATAMENTE L'EQUILIBRIO PERSONALE.

Esempio: Le qualità positive e quelle negative di Madame X con i relativi elementi sono:

POSITIVO
NEGATIVO
AFFETTUOSITA' - ACQUA
INDULGENTE - FUOCO
GENEROSITA' - TERRA
ENTUSIASMO - FUOCO
CREATIVO - FUOCO
PAZIENZA - TERRA
PESSIMISMO - TERRA
PIGRIZIA - TERRA
ARROGANTE - FUOCO
VENDICATIVO - FUOCO
IRRITABILE - FUOCO
GELOSO - FUOCO


In questo esempio notiamo un eccesso di FUOCO e di TERRA, scarsità di ACQUA e una totale mancanza di ARIA.
Ecco di seguito le semplici azioni che possiamo fare per riportare gli elementi in equilibrio dentro noi stessi.




ARIA - Questo elemento corrisponde alle idee, alle ispirazioni, al pensiero e alla comunicazione. Per rimediare alla carenza di questo elemento è sufficiente bruciare un po’ di incenso (se in bastoncini in numero sempre dispari) profumare la casa, gli abiti e il corpo. Si possono scrivere lettere, racconti, oppure meditare. Visitare una galleria d'arte o un museo oppure fare qualcosa solo per il gusto di divertirsi come ad esempio ballare.





FUOCO - Questo è un elemento creativo, attivo e vivace. Per correggere la sua carenza si può sedere accanto al fuoco, fare una passeggiata oppure distendersi al sole. Prendete un'iniziativa, risolvete un problema rimasto insoluto da tempo, portate a termine un progetto quasi dimenticato oppure iniziatene uno nuovo o semplicemente accendete una candela profumata per rallegrare le vostre serate.




ACQUA - Questo elemento corrisponde al centro emozionale ed è quindi importante scegliere delle attività che vi piacciono veramente. Consigliabile il nuoto, un bel bagno rilassante con oli profumati, passeggiare sulla spiaggia o mettere i piedi in un torrente. Abbracciate la persona che amate, fatevi un pianto liberatorio oppure brindate con un bel bicchiere di acqua alla luna (quando è piena) e poi bevete con gusto per acquisirne il potere.




TERRA - Questo è un elemento che ci deve avvicinare alla natura attorno a noi e quindi è indicatissimo fare del giardinaggio, raccogliere foglie, piantare dei fiori oppure portare fiori e piante in casa creando così delle oasi di verde tra le 4 mura domestiche. Si può fare dell'esercizio fisico o giocare con gli animali, camminare a piedi nudi e sedersi sotto un albero.
Seguire queste semplici azioni per un mese e poi compilate un nuovo elenco. Vi stupirete, confrontandolo con il vecchio, di notare dei mutamenti. Noterete in voi un diverso atteggiamento nei confronti della vita e dei vostri problemi e potreste persino avvertire l'esigenza di apportare dei cambiamenti nella vostra esistenza essendo voi stessi cambiati sia nel modo di affrontarla sia della visione che avete ora di essa. Questo significa aver di nuovo in sintonia tutti gli elementi, essere pieni di nuova carica ed energia e, soprattutto, adesso, potete vedere il vostro mondo personale realmente per ciò che è.








Nessun commento:

Posta un commento