Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

mercoledì 28 marzo 2012

Proprietà della Giada!


Cristalli & Co...
Oggi impariamo qualcosa di più sulla Giada!




Confucio la chiamava "lo specchio dell'integrità anima-mente" in quanto riteneva che potesse aiutare l'uomo a prendere decisioni con determinazione e sicurezza. Sulla giada esiste una ricca tradizione di leggende orientali, tanto che in Cina si usa ancora donare un oggetto di giada ad un nascituro, come protezione ed augurio di prosperità.

La varietà di colori ed i numerosi appellativi - spesso usati impropriamente - hanno creato confusione ed incertezza attorno a questa bellissima pietra.

Il termine giada indica due tipi di materiali: la nefrite che appartenente al gruppo degli anfiboli, e la giadeite che appartiene al gruppo dei pirosseni. Questi materiali furono utilizzati , fin dall'antichità, per produrre manufatti, armi ed oggetti ornamentali. La nefrite può presentare varie tonalità di colori: dal nero al verde scuro, dal marrone al giallo e al bianco. La giadeite, invece, può essere verde, gialla, porpora, rosa, bianca, arancio, bluastra, marrone e grigia. La più ricercata è quella verde brillante, conosciuta come giada imperiale. Nefrite e giadeite sono formate da cristalli molto compatti, tenaci ed elastici che possono resistere ad elevati valori di pressione. Esse si formano dal processo di metamorfosi delle rocce ignee, basiche e ultrabasiche, a basse temperature e basse pressioni.
I principali luoghi di giacitura si trovano nella Cina centrale, Urali, Siberia, Birmania, Turkestan, Tibet, Messico, Sud-America, Isole Britanniche. Ha un discreto grado di durezza: 6 - 6,5 della scala Mohs.





Storia e tradizione:

Riportiamo di seguito l'inizio di un istruttivo articolo dedicato alla Giada: un buon inizio per cominciare a conoscere questa gemma misteriosa ed affascinante. A partire almeno dal 2950 avanti Cristo, la giada è stata considerata preziosa in Cina come gemma regale, yu La lettera con cui si scrive giada somiglia ad una I maiuscola con una linea nel mezzo. La parte superiore rappresenta il cielo, quella inferiore la terra e la sezione centrale il genere umano. La parola yu si usa in cinese per chiamare qualcosa di prezioso come per noi l'oro. Si pensava che la giada preservasse il corpo dopo la morte e si può trovare nelle tombe degli imperatori a partire da migliaia di anni fa. Una tomba conteneva un intero abito fatto di giada per assicurare l'immortalità fisica al suo possessore. Per migliaia di anni, la giada è stata il simbolo dell'amore e della virtù nonché uno status symbol. Nell'America centrale, gli Olmec, i Maia e i Toltechi davano importanza alla giada e la usavano per intagli e maschere. Gli Atzechi istituirono una tassa sulla giada che sfortunatamente portò a riciclare gi antichi manufatti.

La storia della giada in Europa non è altrettanto chiara. Sebbene asce e lame preistoriche intagliate nella giada fossero state trovate dagli archeologhi, la maggior parte degli europei non avevano dimestichezza con la giada come gemma da usare in gioielleria fino al sedicesimo secolo quando oggetti di giada furono importati dalla Cina e, successivamente, dall'America centrale. I portoghesi, che portarono in patria pezzi di giada dai loro insediamenti a Canton, in Cina, chiamarono la giada piedre de ilharga o pietra dei lombi perché pensavano che fosse un'ottima medicina per malattie renali. Oggetti di giada portati in Spagna dal nuovo mondo, furono chiamati con la versione spagnola di questa espressione piedra de hijada. Questo divenne il francese ejade e poi, alla fine, giada.





Qualità “Sottili” e Terapeutiche:

Evocatrice di saggezza e sincerità, apporta prosperità, amore e lunga vita, protegge dalle avversità. Aiuta ad evolversi spiritualmente, a stimolare i sogni, a fare chiarezza sulla propria vita affettiva ed a prendere le redini della propria esistenza. Protegge dai malanni alle reni, al fegato ed alla milza. Equilibra il sistema nervoso.







Credits to:



Nessun commento:

Posta un commento