Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

venerdì 2 settembre 2011

La luna del mese di Settembre!


La Luna di Settembre,
Luna Laboriosa, Luna del raccolto
o Luna del Vino, Luna della Vendemmia, Luna dei Canti, Luna dei Cervi Scalpitanti, Luna delle Ghiande, Luna del Riso, Luna del Gelso, Luna della Freschezza!


Dopo l'esuberanza dell'estate, la luna di settembre corrisponde a un tempo di raccolto, di bilanci e di equilibrio.
Il tempo delle vacanze è ormai al termine  ci prepariamo a riprendere i ritmi lavorativi.
Al contrario la Dea Terra ha dato i suoi frutti più gustosi  nella stagione estiva e lentamente si prepara per il meritato riposo.
Le giornate si accorciano visibilmente mentre la notte inizia ad allungarsi, e in questa fase di passaggio da una stagione ad un'altra la natura si mostra a noi nel suo lato più dolce: l'aria è tiepida e l'atmosfera gradevolissima.
Gli animali sono indaffarati nell'intento di raccogliere le provviste in previsione dei mesi freddi, alcune specie migratorie si preparano al grande viaggio, ed anche per gli umani è tempo di stipare il raccolto ni luoghi preposti.
La natura intera è in piena sintonia con l'energia del segno zodiacale della Vergine, ch saggiamente insegna quanto sia importante conservare, pianificare ed utilizzare ogni matria evitando dannosi sprechi.
E' dunque un buon tempo per fare conserve di ogni tipo, per rilassarsi e riflettere sulla continuità della vita, garantita proprio dalla sua ciclicità.

Con il 23 Settembre arriva Mabon, giorno di equinozio che dà inizio all'autunno astronomico. Un tempo di equilibrio perfetto tra le due polarità maschile e femminile, dove giorno e notte hanno la stessa durata.
Secondo i Grandi Misteri eleusini, Demetra rende sua figlia al mondo sotterraneo e mentre Persefone si prepara alla sua discesa nell'Ade, anche per noi si avvicina il tempo dello spirito. Inizia il semestre buio dell'anno, che culminerà con il solstizio d'inverno, Yule!
Viviamo questa fase dell'anno senza inutili rimpianti, anzi con soddisfazione, pienezza, benessere e senso di opera compiuta, con premessa di continuità come facevano gli antichi, che in questo periodo erano soliti fare riti per ringraziare la terra per il raccolto, pregando per avere una stagione invernale più mite possibile. L'invito, anche per noi, è a connetterci con il senso di gratitudine nei confronti di Madre Terra, in questo momento in cui celebriamo il secondo grande raccolto, quello più abbondante e succoso: la vendemmia e la raccolta della frutta più carnosa.
Il tempo del raccolto è anche l'occasione per fare un ulteriore bilancio, dove bilanciare significa anche portare l'equilibrio nella propria vita, tra l'energia maschile e femminile dentro di noi. Onoriamo l'equilibrio che regna nella Natura, la sua armonia e la sua bellezza, e prepariamoci così al passaggio nel segno della Bilancia, la cui nergia avvolge la Terra a partire proprio dal 23 Settembre, giorno dell'equinozio.

Curiosità: La Cina festeggia il plenilunio di questo mese con la Festa della Luna, la dea Heng-wo, una delle tre grandi feste annuali. A li offrono frutti, dolci (che vengono preparati per essere consumati in quest'occasione) e rami di fiori di rosso amaranto. Agli uomini è vitato partecipare alla cerimonia.
In India, invece, è la Festa del Teji ed è la Festa della donna: per tre giorni viene adorata come se fosse la Dea Parvati che, dopo il digiuno purificatore, fa innamorare di sé Shiwa. In questi tre giorni le donne possono fare tutto quello che vogliono, persino scegliersi un amante che impersoni il dio! Subito dopo, la donna tornerà ad essere discriminata secondo le sempre attuali consuetudini maschili medievali!!!




Spiriti di natura: fate.
Piante: finocchio, segale, frumento, bursera, valeriana.
Colori: marrone, giallo-verde, giallo.
Fiori: narciso, giglio.
Profumi: storace, lentisco, gardenia. bergamotto.
Pietre: crisolito, olivina, citrino.
Alberi: nocciolo, larice, lauro.
Erbe: grano, foglie di vite e di quercia-
Animali: serpente, sciacallo.
Divinità: Demetra, Cerere, Iside, Nephthys, Freya, Ch'ang-O, Yhoth.
Incensi: Mirra, pino, salvia, ibisco e petali di rose.
Energia: riposo dopo il lavoro; equilibrio tra Luce e Buio. Organizzazione. Pulire e rimediare il disordine fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Simboli: l'uva, il vino, i fichi, le ghirlande, le pigne, il granturco, le foglie secche, le ruote del sole, il melograno. L'uccello dell'Equinozio è il cigno in quanto simbolo dell'immortalità dell'anima e guida dei morti nell'aldilà.

Le attività includono la preparazione di amuleti di protezione per la stagione invernale. 




Il cielo di Settembre:

Il mese ha inizio a due giorni dal novilunio in Vergine, che ha avuto luogo il 29 di Agosto, con una bella congiunzione di Sole Luna e Venere sui gradi della prima decade del segno.
Un ciclo di lunazione (la Luna del raccolto) che si presenta piuttosto promettente in senso universale (poiché il cielo è di tutti) e più in particolare per i segni di Terra (nati in prima decade), che sono i protagonisti di un ricco e creativo grande trigono tra Sole-Luna-Venere, con Giove e Plutone, i due dei più fecondi e generosi di tutto lo zodiaco (per quanto retrogadi). Ci auguriamo che tanta terra porti un po' di "solidità" e concretezza in un tempo dove tutto è così precario e campato in aria!
A buon conto avanza lungo la sua traiettoria anche Mart il guerriero e scioglie la quadratura con Saturno, parte di un aspetto ben più ampio, denominato "Grande Croce Cosmica", un quadrilatero formato da Urano, Plutone, Saturno e Marte in aspetto disarmonico tra loro! Sincronicamente, giacché il cielo non è che il riflesso di quanto accade in terra, anche la tensione presente dovrebbe allentarsi, e con essa la grave crisi (finanziaria, politica ed economica) ch ha avuto il suo picco nel mese di Agosto, potrebbe trovare una momentanea fase di tregua, avvalorata dal bel trigono di terra sopracitato.
Non che i problemi siano risolti, giacché la quadratura tra Plutone e Urano è ancora in pieno corso e dovrà dare i suoi graditi frutti in trmini di profondi cambiamenti (il dio del cambiamento Urano in Ariete duella con il dio del potere economico e politico Plutone in Capricorno), ma per lo meno possiamo sperare che in mezzo a tante macerie qualcosa di buono possa accadere.
Dal 19 del mese poi Marte entra in Leone, dove si fa più attivo ed energetico, suggerendo un sacco di iniziative e vigore in particolare ai segni di fuoco della prima decade e affini (come Gemelli e Bilancia).
Dal 9 al 25 Settembre abbiamo invece il rapido passaggio di Mercurio in Vergine, una delle due sue sedi, dove approda quella mobilità ed elasticità nel cambiamento che sono i doni del dio alato, che dal 26 del mese si sposta in Bilancia e si oppone ad Urano... attenzione a tutto quanto riguarda la comunicazione, gli spostamenti, i contratti, che è meglio non firmare in questi giorni!!!
Saturno si sposta nel corso del mese dai 15° ai 19° della Bilancia, mentre Giove indietreggia di un passo, a 9° del Toro. Anche Urano retrogado si sposta fino a 2° di Ariete mentre il moto di Plutone (5° di Capricorno) torno diretto dal 17 Settembre. Stabile (ma retrogrado) a 29° di Acquario troviamo Nettuno.
Il plenilunio in Pesci si compie il 12 Settembre alle 11:28 locali.
Il 23 Settembre alle 11:04, con l'ingresso del Sole in Bilancia, si compie l'Equinozio d'Autunno, mentre 27, all 11:26 locali, ha luogo il novilunio in Bilancia, con Sol, Luna e Mercurio congiunti a 3° e 4° all'opposizione di Uranio in Ariete, sempre in quadratura a Plutone, che scaricano su Marte in Leone, punto di talete... apperò!


Credits to:

Nessun commento:

Posta un commento