Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

sabato 13 agosto 2011

Esbat d'Agosto - Luna Piena del Grano e del Valore!


- Esbat di Agosto -
Luna del grano, Luna delle dispute, Luna dello Storione,
Luna dell'Orzo, Luna contraria, Weodmanath (mese della vegetazione)


Questo momento dell'anno, dominato dal calore solare e dalla generosità della natura, vede il compimento di un ciclo agrario godendo dei frutti del nostro raccolto; gli antichi chiamavano questo Esbat la Luna d'Orzo, un momento per contemplare l'eternità della vita. Il grano del pane che mangiamo, trae la sua nascita dal primo grano mai cresciuto nei campi e ovunque c'è abbondanza, nell'orto, nel campo, nel frutteto. Maestosità, orgoglio, fiducia, positività, ottimismo e gioia di vivere, questi sono i sentimenti che ci accompagnano in questa luna di condivisione e riposo.

Energia: Raccoglimento e riflessione sui frutti maturati, condivisone, salute, esaltazione della vita, forza del Sole.

Periodo dedicato agli incanti d'amore.




Luce Lunare proteggimi...


Grande Dea della Luce Lunare
E Signora dei Mari;
Grande Dea della notte mistica
E dei misteri;
In questo luogo splendente di candele
E con il tuo specchio vicino;
Proteggimi col tuo grandioso potere
Mentre le vibrazioni negative volano via!
Via... via... via...










Questa Luna è legata al raccolto, alla mietitura, ma il suo messaggio è molto diverso dall'Esbat precedente. Annuncia la maturazione dei cereali; questo è importante per la strega in quanto il cereale, nel suo nucleo, serba i misteri dei cicli di vita, morte e rinascita.

Quando celebriamo questa Luna dobbiamo riflettere sul fatto che anche noi tutti siamo il prodotto di quest'antica e fertile forza vitale. Siamo tutti collegati l'uno all'altro e legati per l'eternità; ciascuno di noi forma un anello nella catena della vita e del ciclo della natura.

I colori legati a questo Esbat sono il Giallo oro, il Marrone chiaro e scuro, colori che ritroviamo in diverse sfumature in tutti i tipi di cereali. Per addobbare l'altare possiamo utilizzare candele giallo\oro, incenso di patchouli, festoni di carta colorati, fotografie o alcuni oggetti dei nostri parenti o antenati, fasci di spighe o di altri cereali di stagione.

Le divinità collegabili a questa festa sono le figure degli dèi che nei vari pantheon si sacrificano per un fine più grande come Osiride, Lugh o Ade. Per il banchetto possiamo servire biscotti di farina d'avena o pane dolce e bevande a base di malto (analcoliche e non).

Le attività da svolgere in questo esbat possono essere molteplici:
- Aspergere il cerchio con un fascio di spighe; una volta sciolto il cerchio, appendete il fascio sopra l'area del banchetto da lasciare come offerta per gli uccellini.

- Scrivete un biglietto di ringraziamento ad uno dei nostri antenati e bruciatelo con l'incenso, lasciando che il fumo trasporti il vostro messaggio al destinatario.

- Dedicate un pò di tempo alla meditazione sulla catena della vita e del suo collegamento con l'universo. Ciò è particolarmente importante se nella vostra vita ci sono persone che non vi piacciono.

- Fate uno sforzo per riallacciare una relazione interrotta; chiedete aiuto alla Dea Madre cantando per Lei una preghiera o un'invocazione.




Note di Queen Mab: Cari amici, l'Esbat di Agosto è sempre particolare per me, perché ad ogni modo festeggio anche il mio compleanno con qualche anticipo, e una birretta  in più serenamente con le amiche fa sempre molto piacere! Tra l'altro... quest'anno l'Esbat d'Agosto coincide anche con le stelle cadenti di San Lorenzo, che arrivano a lietare questa serata del sabato con quanche giorno di ritardo... La Luna, dicono ma ci credo, sarà luminosa in modo assurdo, ne saremo tutti un po' storditi mi sà (cielo limpido sperando), l'energia leonina che emanerà sarà radiosa e sontuosa, da emicrania aggiungerei, attenzione però, ci sarà anche il parallelo rilascio di ulteriori irruzioni solari che mettono in pericolo energicamente col fuoco aree boschive e aree politico-sociali ad gual modo (speriam in bene, pregare mi pare d'obbligo). Se vogliamo un aspetto positivo... beh, io nel mio cuore lo spero bene, che questa Luna sia davvero d'aiuto per l'Ammooore! Che ne abbian tutti di gran bisogno, io per prima... Se deve essere forte, che il Grande Amore Forte allora porti!!! Forte e bello come il Dio Lugh magari...
Con questo pensiero lieto nel cuore... e con la voglia di trovarmi un bel vestitino giallo girasole per festeggiare ben bene a tema... vi abbraccio forte!
- QM -



Credits to:


Nessun commento:

Posta un commento