Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

sabato 11 giugno 2011

Style Summer 2011 - Tendenza: Romantico Moderno...




Il look da amare, questa stagione, è femminile e minimal.
Sebbene volant, pizzi elaborati ed esplosioni di fiori in bianco e rosa siano da sempre emblema del look romantico – oltre a fare una splendida figura in passerella – è ora di innamorarsi di un’interpretazione più moderna, d’ispirazione minimalista. Come dire, una versione ridotta all’essenziale di uno stile decisamente femminile. Si tratta di lasciare da parte gli strati di balze e le piume sgargianti per abbracciare lunghezze maggiori, silhouette più morbide, colori nudi e pastello e fantasie delicate.
Le linee pulite del minimalismo e il romanticismo più estremo possono funzionare alla grande insieme. Basta guardare Dries van Noten, ad esempio: un semplice vestito a trapezio lungo fino al ginocchio, sulla carta, sembra minimalismo allo stato puro, ma in realtà la fluidità della seta e la scenografica stampa floreale sprizzano un evidente romanticismo. Lo stilista belga ha proposto anche un’immacolata camicia maschile bianca con un paio di fluenti pantaloni di seta impreziositi dall’orlo in su con il disegno di un’orchidea. Balze e volant, però, non vanno evitati tout-court: le giacche di Valentino infatti sono arricchite da fronzoli in quantità, ma evitano di sembrare frivole grazie alla struttura squadrata, alle tinte neutre e all’abbinamento con degli shorts da città.
Nel mondo del cinema, film come Picnic a Hanging Rock e Il Giardino delle Vergini Suicide mostravano romantici abiti bianchi dalle linee semplici. Fluttuanti, vaporosi ma non eccessivamente carichi, sono modelli che interpretano alla perfezione il nuovo look romantico. Da notare anche come gli abiti fossero spesso stretti in vita da semplici cinturine di pelle e come tinte pastello e volant sembrassero allo stesso tempo retrò e seducenti.

Quest’approccio più morbido e light, insomma, è decisamente portabile, di una femminilità più adulta. Il segreto è mixare bene la linearità con la scioltezza e la morbidezza. Smorza un maxidress bianco indossandolo con stivali piatti e accessori voluminosi. Oppure prova l’abbinamento jeans, ballerine e giacca spumosa in seta. I bermuda di taglio sartoriale in pizzo sono teneri e audaci al tempo stesso. Importante anche il colore: ad esempio, un blazer si ammorbidisce subito se è rosa. Il romanticismo è entrato in una nuova era: perché a volte, come dice la canzone, "
All you need is love"!!!







Nessun commento:

Posta un commento