Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

domenica 19 giugno 2011

Felice Litha 2011!!!






Bentornati, e... veniamo subito a noi una volta ogni tanto... dedico questo pensiero personale di prefazione a tutti quelli che mi conoscono e non, e soprattutto a quelli che credevano di conoscermi bene e sono arrivati solo all'1% di me, a voi:

Il Solstizio d'Estate è meraviglioso e raggiante in tutti i sensi, è il culmine dell'anno e il culmine della nostra esplosione personale (fisica, materiale, umana o spirituale che sia)!
E' un Litha diverso quello che quest'anno vado a festeggiare con voi e con i parenti... è visto sotto tutt'altro punto di vista... il punto di vista che qui fedelemente riprendo dal meraviglioso sito della grande Morgana è quello Wicca, o delle adorate figlie della Luna e sacerdotesse di Avalon come altri prediligono chiamarle, modo garbato per non dire che son "streghe" termine per molti dispreggiativo... termine meraviglioso a mio avviso: non tutte le "streghe" son cattive anzi, strega vuol dire "saggia" e in genere sono brave donne e uomini al servizio dell'Armonia Naturale (associarle al Diavolo è cosa data dall'animo umano sempre più decadente verso il basso)! Rispettabilissime dunque! Anche perché lo sono anch'io... quindi... guai a chi fiata! Dicevo che vivo questo passaggio dell'anno oggi con occhio diverso perché arrivata fin qui i dubbi "esistenziali" mi si chiariscono sempre di più e dopo anni di sofferenza su quale religione iconograficamente rappresentare ho capito che tutte son vere e non c'è bisogno di lottare e dire "Dio non esiste" o "i pagani sono ignoranti e spregiudicati"! Ogni religione è prettamente simbolica dell'atto razionale che è in voga nel momento in cui nasce... Tutto in realtà coesiste nel cielo come un grande universo invisibile che gestisce l'effettivo Universo fisico sotto consiglio di quella voce detta "La Sorgente" che è poi quel famoso "Creatore" che conosciamo tramite le maggiori religioni terrene, quel "Verbo" ne detiene la scienza della fisica quantica che regge tutti i sistemi! Bene e male... piani astrali... Spazio e Tempo illimitati... diverse categorie di Esseri Speciali... angeli, alieni e fate... tutto coesiste... non solo in cielo ma anche animatamente in Terra... questa è solo un bozzolo della Coscienza che l'uomo illluminato detiene oggi dopo anni di ricerche che vanno oltre le barriere e i tabù della nostra storia... Inferno e Paradiso? Non sta ne in cielo e ne in terra... sta in entrambi! l'Inferno lo abbiamo creato noi qui e dunque il suo specchio si è materializzato in cielo... il paradiso c'è stato dato sin dall'inizio... rifiutandolo c'è stato promesso in fine... se l'uomo si toglie le zavorre dalla mente e dal cuore si accorgerà che stà già arrivando!
Solo gli stolti a mio avviso non saprebbero riconoscerlo dal vento che urla da tempo il totale cambiamento!
Ovviamente i dubbi si presenteranno sempre sotto forma d'ostacoli nel nostro sentiero, quelli materiali (3D) ad esempio che son piani ingannatori e stolti già di loro... altri dal cielo arrivano improvvisi e rendono gioia e grazia al cuore... angeli, animali totem, vite passate (che vi racconterò con più calma) si sono succeduti negli ultimi miei 3 mesi! 3 volte nel bene e 3 volte nel male si dice no? Il lato "quotidiano" devo dire mi ha dato del filo da torcere... ha creato parecchio scompiglio anche interiore... vorrei da questo Litha metterci una pietra sopra e iniziare con una nuova linea di "consapevolezza" umana.
Ho passato più di un anno a chiedermi se iniziare la strada Wicca era quella giusta... la risposta è sempre stata sì e no! perché? perché lo fui già stata... lo sono già una strega-saggia, me lo porto dietro da altre vite... devo prenderne coscienza e passare oltre!!!
La prima vita sulla terra che trascorsi la vissi tramite gli occhi e lo spirito animista di una giovane sciamana pellerossa Apache. La cara strega Lady C., che è invece riaffiorata da appena nella mia memoria, adorava tutto ciò che qui sotto scriverò... su cos'è Litha e come una vera strega lo festeggia; per quanto io ora riesca a fare qualche semplice rituale energetico senza rigide istruzioni da manuale d'Aradia, sento che non ne ho più bisogno... lo riscriverlo qui è un modo per me di fare omaggio a colei che occupò la mia mente un tempo e per l'anno bellissimo di realizzazioni che ho passato! Troppi oggetti "potenziati" utilizzati per questi occulti ma pur gioiosi rituali non servono più al mondo d'oggi, qualsiasi cosa desideriamo utilizzare è già inglobato in noi se ne siamo coscienti e sappiamo canalizzare la Luce! Con lei nel cuore sempre Wicca resto, ma con non chalance vado oltre... rimetto la primitiva veste bianca e seguo la pura luce della Sorgente verso il Vero Nuovo Mondo!
A voi e con voi un felice solstizio d'Estate alla scoperta di voi stessi!!! 
Con affetto...
- Queen Mab -

 - Litha (21 Giugno) -
E' il giorno più lungo dell'anno, il giorno in cui il Sole è alla sua più alta potenza.
Come Samhain, Litha è il giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, quando i mortali hanno singolari esperienze e quando le fate si adunano nelle valli.
Questo è il motivo per cui Litha è il mese "aggiuntivo" del calendario Anglo-Sassone, aggiunto ogni anno per portare i mesi lunari in linea con l'anno solare.
La caratteristica di Litha di essere un "giorno fuori dal tempo" è molto diversa da quella di Samhain.
Litha ha le qualità al contrario; cioè le cose sono spesso ribaltate o confuse (es. le candele sono messe a galleggiare sull'acqua).

Molte persone credono che il 21 Giugno sia l'inizio d'estate, ma ciò è falso. L'estate inizia a Beltane, in Maggio. Il 21 Giugno è il momento in cui l'estate raggiunge il suo picco massimo. Questo è il motivo per cui Litha è chiamata spesso Midsummer. E' il solstizio d'estate, quando avviene il giorno più lungo dell'anno e ovviamente, la notte più breve. Per le energie attribuite al sabbat , Litha è il momento in cui la magia è al massimo della sua potenza.

Litha è uno dei quattro sabbat minori. Le celebrazioni solitamente iniziano alla mezzanotte del 20 e continuano fino al 23.
Litha è il momento per le feste, la musica, le danze e i falò: il tutto per onorare il Dio Sole e incoraggiarlo a raggiungere il suo massimo potenziale. La vigilia della notte di Midsummer è la più importante celebrazione wiccan connessa al folklore delle fate.
La Dea, che nel suo aspetto di fanciulla ha incontrato il giovane Dio e ha celebrato il matrimonio sacro a Beltane, adesso è Madre, incinta, come la Terra è piena del prossimo raccolto. La Madre regna come Regina dell'Estate ed è attraverso lei che il suo Consorte raggiunge la realizzazione del ruolo e del suo ultimo sacrificio. Lei è la Terra; lui è l'energia e il calore che è entrato in lei per far nascere nuova vita. La sua energia esploderà con il raccolto, il grano e la frutta che nei prossimi due giri della ruota maturerà e ciberà le persone e gli animali. Il Dio diventerà un voluto sacrificio, cadendo con il raccolto e diventando seme per la sua stessa rinascita.

Questa festa rappresenta il Sole in tutta la sua gloria. E' la celebrazione della passione e l'assicurazione del successo del raccolto. La Dea è pesante perchè gravida e allo stesso modo è la terra. In molte celebrazioni Wiccan, questo accade quando il Dio Quercia, che rappresenta l'anno entrante è portato in trionfo a discapito del Re Sacro, che rappresenta l'anno uscente.

La magia d'amore e di guarigione è adatta a questo momento dell'anno. La notte di Litha è il momento in cui i Druidi raccolgono le piante magiche e le seccano per utilizzarle in inverno. Ma esistono in realtà molte tradizioni magiche legate a questa notte. Si dice che i bastoncini per divinare sono infallibili, così come i sogni che tendono a diventare realtà. La felce, che conferisce invisibilità, si racconta che sbocciasse proprio a Litha e che andasse colta proprio quella notte. Ovviamente qualsiasi pianta colta la notte di Litha è magicamente più efficace. Una ghirlanda può essere messa sulla porta con piume gialle per la prosperità e piume rosse per la sessualità.

Litha celebra sia il lavoro che il piacere, i bambini e il comportarsi da bambini! E' il momento per festeggiare la fine dell'anno crescente e l'inizio di quello calante.
Litha porta con sè molti rituali legati alle fate, basti pensare come la tradizione possa influenzare anche la letteratura. Prendiamo ad esempio Shakespeare e il suo " Sogno di una notte di Mezz'estate". Si dice che il piccolo popolo, gli elfi e le fate, possano essere visti con più facilità nella notte del solstizio, perchè il velo tra i mondi è più sottile. Siamo quindi avvisati e ammoniti di fare attenzione quando camminiamo in questa notte nelle nebbie dei boschi, potremmo finire nella terra delle fate e perderci per molto più tempo di quanto crediamo!

Litha è anche un momento d'amore. Gli amanti si stringevano le mani su un falò, si spargevano fiori gli uni sugli altri e saltavano sul fuoco sempre assieme. Chi cercava l'amore invece divinava. In Scandinavia, le ragazze mettevano sotto il cuscino, fiori per introdurre nei loro sogni l'amore e per farlo diventare realtà. In Inghilterra si diceva invece che se una donna non sposata a Litha apparecchiava la sua tavola con una tovaglia pulita, del pane, del formaggio e del vino e quindi apriva la porta di casa e aspettava, l'uomo che avrebbe sposato, o il suo spirito, sarebbe andato a festeggiare con lei.

Litha è anche il momento adatto per fare il rituale di Dedicazione alla Wicca; quindi se siete praticanti da un pò di tempo, magari potete scegliere di iniziare il vostro percorso dedicato. (Se volete qualche consiglio chiedetemi anche privatamente). Inoltre si celebrano molti rituali che includono l'utilizzo del calderone pieno di fiori, l'athame nel calderone, l'essiccamento delle erbe. Le erbe possono essere essiccate sul fuoco sacro che accenderete all'esterno. Oppure scaldate al sole per tanti giorni. E' rituale anche l'utilizzo dello specchio per catturare la luce del sole e le fiamme. Alcuni credono che oggi sia vietato spegnere i fuochi, dormire fuori casa e occuparsi poco degli animali di casa.

Un'erba associata a Litha è l'erba di san Giovanni o l'iperico. Questa pianta con le sue infiorescenze brillanti e gialle a quattro punte come la croce solare che è governata dal sole. Una leggenda vuole che se si inciampa sulla radice di san Giovanni la notte di Litha, si viene magicamente trasportati nel regno delle fate. L'erba di San Giovanni presa in questi giorni può essere appesa sulla vostra porta come un amuleto di protezione.
Un'altra pianta sacra a Litha è il vischio, sacro ai druidi. Si trovava sui rami più alti delle querce e veniva tagliata a mezzogiorno con un falcetto d'oro e non doveva mai toccare terra o avrebbe perso la sua magia. Tagliatelo con i vostri amici ed evitate che tocchi terra.

Le tradizioni legate alla notte Litha contano l'accensione del falò, che nelle antichità serviva sia per dare luce che per allontanare gli spiriti maligni. Le persone erano soliti saltare il fuoco per avere fortuna. Le strade inoltre erano illuminate con lanterne e vi erano fuochi dovunque! Vi erano danzatori e attori vestiti da unicorni e draghi. Vi era anche la legenda dei serpenti che si riunivano e si trasformavano in una grande palla sibilante e contorcente. Chiunque riuscisse a prenderla avrebbe avuto poteri magici.
La porta di casa era decorata con foglie di betulla, con finocchietto selvatico, con iperico e lillà bianche. Inoltre erano considerate magiche in questa notte 5 erbe: le rose, l'iperico, la verbena, la ruta e il trifoglio. Infatti in Spagna questa notte è chiamata la "Notte della Verbena ". Le giovani donne raccoglievano l'erba di san giovani nella speranza di divinare e scoprire il futuro amore.

Litha è il momento di ricelebrare la fiammata della vita anche attraverso la danza. La danza è uno dei più antichi modi di celebrare e di fare rituali nel mondo; un rito sacro che conosce gli arabeschi del tempo. Solitamente, colui che danza aduna gli spiriti per ottenere chiaroveggenza e conoscenza; comunica e riceve informazioni; onora gli antichi; cura e guida il viaggio mistico della sua anima nella danza della vita.

E' il momento anche speciale delle benedizioni agli animali, così come delle protezioni per i vostri compagni di casa. Potreste scegliere di far partecipare al vostro rituale anche il vostro cucciolo o dargli un regalo speciale, magari un piccolo pentacolo da appendere al collare. Io ogni Litha abbraccio il mio cucciolo, infondendogli tutto il mio amore, visualizzando l'abbraccio anche energeticamente.

Corrispondenze:

Luna: Luna Diade, Luna degli Amanti e Luna dell'Idromele
Simboli:  Fuoco, Ruota dell'Anno e Fate
Colori: Bianco, Rosso, Oro, Verde, Blu e Marrone Chiaro
Divinità: Tutti gli Dei Padri e le Dee Madri, Le Dee incinte e le divinità del Sole
Cibi Tradizionali: Verdura fresca di tutti i tipi e frutta fresca come i limoni e le arance. Tutti i cibi giallo, arancio. Anche i cibi flambè sono appropriati. Le bevande tradizionali sono la birra chiara, l'idromele, e il succo di frutta fresca.
Pietre: Smeraldi, Giada, Lapislazzoli
Erbe: Artemisia, Verbena, Rosa, Caprifoglio, Lillà, Felce, Sambuco, Timo, Margherita, Lavanda, Edera e Garofano.
Incensi: Limone, Caprifoglio, Lavanda, Rosa e Glicine
Legna da bruciare: Quercia
Candele: Verdi, rosse, oro
Animali: rondini, colombe e tutti gli uccelli estivi, cavalli e mucche.
Creature magiche: Satiri, fate, draghi e manticore
Incanti: Rituale di dedicazione, benedizione degli animali, amore, matrimonio, divinazione.







Attività per Litha:

- Poichè è un Sabbat che glorifica il Dio, questo è un tempo ottimo per creare degli amuleti protettivi. 
- Catturate la luce del sole con uno specchio e visualizzandola utilizzatela per i vostri incanti. 
- Prendete ceneri dal falò di Litha e lasciateli cadere sui campi per fertilità.
- Scrivete una poesia dedicata al vostro cucciolo domestico.
- Fate un picnic in riva al mare con il vostro amore per celebrare ciò che avete di più caro che volete rinasca anacora. Mangiate pane e vino.
- Fate delle candele di sabbia per onorare la Dea e il Dio del mare.
- Riempite il vostro calderone d'acqua e fiori.
- La benedizione degli animali è molto comune a Litha, specialmente di quelli che sono designati come protettori della nostra casa.
- Fate del pane alle erbette.
- Fate una "giara delle streghe".
- Fate delle coroncine di fiori da portare in testa. ( se volete vi spiegherò come )
- Stringete le mani del vostro amore sopra un falò.
- E' un tempo ideale per riaffermare le vostre promesse al Dio e alla Dea nel vostro dedicarvi a seguire l'antica tradizione.
- Fate dell'incenso con della camomilla, della gardenia, della lavanda.
- La noce moscata, la cannella e il cardamono sono ottime per la protezione e la prosperità dell'anno che viene. Io sono solita metterli in piccoli sacchetti e lasciarli per tutta la casa.
- Fate una preghiera che ringrazi il raccolto prima di cenare.
- Fate un alberello dei desideri.
- Piume gialle e piume rosse per prosperità e sessualità.
- Mettete del timo nell'olio di oliva, quindi passatela sulle vostre palpebre per vedere le fate nella loro notte.
- Raccogliete delle conchiglie in riva al mare e conservatele vicino al vostro letto
- Piantate un nuovo albero, prendetelo in un vivaio e piantatelo anche in un vaso sul balcone!
- Raccogliete se avete la possibilità dei frutti di bosco!
- Andate in cerca di Felce e raccoglietela per i vostri incanti.
- Fate dei bastoni per camminare.
- Legate assieme delle foglie di finocchio con dei nastrini rossi e metteteli sulle porte per assicurare una vita lunga e protezione alla casa.
- Comprate delle cosine per il giardino, dai mobili a nuove piante.
- Camminate nudi per il vostro giardino per assicurarvi fertilità ed amore.
- Insegnate una cosina magica ad un profano.
- Cucinate con i petali di rosa : marmellate, torte, biscotti!
- Danzate, danzate, tarantolate e danzate ancora.
- Fate delle crostate ai frutti di bosco e con la pasta frolla disegnate una croce.
- Fate un sacchetto per propiziare i sogni con della cannella e dell'artemisia da mettere sotto al letto.
- Inventate una nuova ricetta di cucina a base di verdure fresche di stagione.
- Mangiate delle albicocche e sotterrate il nocciolo perchè porti nuovo amore.
- Fate uno scambio di energia con una collega strega, anche a distanza.
- Mangiate tanta frutta fresca, magari colta dall'albero.
- Legate assieme un ramo di sorbo, uno di ruta e uno di iperico.
- Cercate le fate sotto un sambuco, ma non mangiate il loro cibo o resterete con loro per sette anni (io credo sia anche divertente se non avete di meglio da fare).
- Restate svegli l'intera notte.
- Se non vivete vicino al mare, costruite per i vostri figli un oceano su un bel cartellone blu!
- Prendete un nuovo cucciolo magari randagio.
- Apparecchiate per cena anche se non avete ospiti (se non siete fidanzate) e troverete il nuovo amore.
- Regalate un ramo di sorbo ad un'altra strega.
- Vedetevi con gli amici e danzate tutti assieme, magari attorno a un fuoco.
- Ogni magia andrebbe fare a mezzogiorno, dove il sole è al suo apice.
- Tornate bambini e giocate magari a nascondino in un bel bosco con gli amici.
- Mettete sotto il cuscino del gelsomino per propiziare sogni profetici.
- Usate della porporina.
- Portate un braccialetto rosso al polso e alla caviglia.
- Fate una torta "non ti scordar di me" e regalatela ad un amico o ad un vicino.
- Fate cadere qualche piccolo tabù sessuale (solo per i maggiorenni)
- Prendete dei fiori e fate delle ghirlande da portare sul capo, sull'altare, in casa.
- Prendete della ruta, due chicchi di riso, un pò sale e due semi di anice e metteteli in un pezzo di cotone. Quindi infilate in un sacchetto e regalatelo per protezione.
- Fate una ghirlanda di gelsomini da mettere attorno al calderone o ad una scodella piena di artemisia.
- Tirate una carta dei tarocchi per vedere in amore come andrà nei prossimi mesi.
- Mettete del rosmarino in una ciotola s'acqua, quindi spruzzatela negli angoli della vostra casa/stanza.
 Prendete delle erbe fresche e lasciatele a seccare sul balcone per speziare i cibi di Litha.
- Infilate le dita nella terra.
- Fate delle mollette con dei sassi colorati sopra e usatele per la corrispondenza del cuore.
- Andate a raccogliere le erbe nei boschi e nei campi e fate il bagno nella rugiada del mattino.
- Salvate un pesciolino rosso dai negozi di animali e lasciate che diventi il vostro cucciolo.
- Fate un cerchio di pietre nel vostro giardino.
- Accendete una candela bianca davanti al vostro specchio. Fate la vostra preghiera, quindi lasciatela bruciare.
- Portate il vostro cucciolo a fare una lunga corsa sulla spiaggia o attorno a un lago o lungo un fiume.
- Fate del lavoro di meditazione sul vostro amore e come vi state comportando.
- Fate delle collanine di conchiglie o di perline e portatele indosso.
- Accendete una candela rossa e saltateci sopra.
- Disegnate rune ( ad esempio hagalaz ) o figure a sei punte sul bos, carta o dove volete, per protezione.
- Passate la giornata all'aperto, ballando, in bicicletta, al mare.
- Ricamate un bel sole a punto croce su un sacchetto che userete per i vostri tarocchi.
- Fate un bagno nel mare a mezzanotte. E scambiatevi un bacio sottacqua. Gli Dei del Mare proteggeranno il vostro amore a lungo.
- Morgana -
 credits to: www.stregadellemele.it




Nessun commento:

Posta un commento