Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

domenica 17 aprile 2011

Esbat di Aprile - Luna Piena del nuovo inizio!


Luna del nuovo inizio o luna delle uova,
o Luna rosa, Luna della lepre, Luna dell'erba, Luna dei boccioli.


Aprile è il nuovo inizio, che si manifesta con il ritorno della vegetazione a Primavera.
Questa in natura è il tempo della germinazione, che racchiude in sè tutta la forza vitale, l'entusiasmo, la spinta verso la vita del seme che sta per nascere.


Con Oestare è stato deposto l'uovo della nuova vita, ed ora il suo gusco si incrina e rapidamente si schide dando alla luce il suo prezioso contenuto.
Per analogia questo tempo coincide con il segno dell'Ariete, il grande pioniere dello zodiaco, cui spetta il grande compito di iniziare le cose.
Il fuoco dell'Ariete è un fuoco esplosivo, la cui energia creatrice si espande in ogni direzione, riportando la scintilla della vita.
Marte è il suo pianeta governatore, il Dio guerriero che i popoli antichi consideravano grande protettore della primavera e delle energie fecondatrici maschili (e che solo in seguito divenne dio di guerra a mano a mano che i romani presero a conquistare il mondo).
E' dunque tempo anche per noi di attivare il nostro fuoco interiore, dando inizio a nuovi progetti, che possano tradurre in azioni concrete quegli intenti che forse abbiamo espresso durante la stagione invernale.
Nelle energie di aprile tutto è in movimento, crescita, cambiamento, e poiché l'Ariete è un segno che lavora sul piano dell'identità, anche dentro di noi è il momento di esercitare la fiducia nelle proprie possibilità, la capacità di riconoscere le occasioni, anche quando questo comporta un certo rischio.
La luna di aprile è anche una luna dai frequenti cambiamenti di umore. Possono convivere, nell'arco di pochi giorni, calma e impeti emotivi.
Siamo spesso centrati su noi stessi, per cui possono essere momenti dominati dall'egoismo: è utile approfittarne per riappropriarci dei nostri spazi, per recuperare ciò che davvero ci appassiona, al di là di tutti i doveri che spesso ci sovrastano, e per occuparci delle nostre esigenze, che magari abbiamo troppo trascurato nei mesi passati.
Questo mese è ricco di simboli, tra cui l'uovo, che rappresenta il potere dell'inizio, de manifestare la creazione.
Esso è il principio da cui nascono tutte le cose, è il contenitore di vita che viene covato e rapidamente matura, si incrina e si apre per dare alla luce un nuovo essere.
Nelle narrazioni mitiche vi è spesso un "Uovo Cosmico" all'origine della Creazione.
L'Uovo Cosmico è anche l'Anno, l'espressione simbolica del tempo cosmico stesso! E' la Ruota dell'anno, nella sua durata ciclica.
Altro archetipo primaverile è la colomba, simbolo del ritorno della vita e dell'amore, associato alla dea Afrodite e in seguito adottato dal Cristianesimo come simbolo pasquale.
Infine il serpente, forse il più antico e potente simbolo del rinnovamento e della rigenerazione, presente in tutte le culture, che ci accompagna dal lontano neolitico, associato al volto della Dea come "Dea della Trasformazione".
Nella forma dell'Uroborus, il serpente che si morde la coda, esso rappresenta il cerchio della vita e si ricollega dunque al simbolismo dell'Uovo.




Spiriti di natura: fate delle piante
Piante: basilico, aglio, sangue di drago, geranio, cardo
Colori: cremisi, giallo oro
Fiori: margherita, pisello odoroso
Profumi:pino, lauro, bergamotto, patchouli
Pietre: rubino, granato
Alberi: pino, lauro, nocciolo
Animali: orso, lupo
Divinità: Kali, Hathor, Anahita, Cerere, Ishtar, Venere, Bast


E con questo pensiero, voglio augurare a voi tutto il meglio...
Prendete questo Esbat come se fosse il vostro compleanno e dovete esprimere un desiderio prima di spegnere le candeline!!! Fatelo ugualmente guardando la Grande Madre Luna! Rigeneratevi in essa! Nascete a nuova vita...

Con amore
-QM-

credits to:


Nessun commento:

Posta un commento