Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz

Il Sacro Graal, Arild Rosenkrantz
Nella divinità del mondo
troverò me stesso
in essa io riposo
risplende la divinità dell'anima mia
nel puro amore per tutti gli esseri,
risplende la divinità del mondo
nei puri raggi della luce.
-R.Steiner-

mercoledì 2 marzo 2011

I 7 Chakra




I chakra sono punti di forza umani, a volte associati a gangli o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse.
Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche...


Primo Chakra: Muladhara o "Base" - Elemento: Terra
È il chakra che presiede la volontà di vivere e corrisponde al Plesso Sacrale. Si trova alla base della spina dorsale, nel perineo, la zona tra l'ano e gli organi sessuali e corrisponde alle ghiandole endocrine surrenali. Controlla la funzione riproduttiva. La sua funzione principale è legata alla sopravvivenza, al corpo materiale, alla sessualità. Il suo disequilibrio può causare obesità, emorroidi, stitichezza, sciatica, artrite, problemi agli arti inferiori, problemi sessuali.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Ossidiana, Onice Nera, Rubino, Tormalina Nera, Granato.
Le pietre vanno posizionate sul pube (appena sopra gli organi genitali).
Segni Zodiacali: Scorpione, Ariete, Capricorno.



Secondo Chakra: Visuddha o "Sacro" - Elemento: Acqua
È il chakra che presiede l'attività sessuale e corrisponde alla Creatività. Si trova al centro dell'addome e corrisponde alle ghiandole endocrine Gonadi (ovaie, testicoli). Sovrintende il bisogno di socializzare e di espandere la nostra personalità e creatività, oltre ad aumentare il desiderio di procreare. Un suo disequilibrio può portare impotenza, frigidità, problemi ai genitali, alla vescica, renali, al basso ventre, alla circolazione sanguigna o rigidità alla regione sacrale e coccigea.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Corniola, Pietra di Luna.
Le pietre vanno posizionate due centimetri sotto l'ombelico.
Segni Zodiacali: Scorpione  Cancro.




Terzo Chakra: Manipura o "Plesso Solare" - Elemento: Fuoco
È il chakra che presiede le emozioni, corrisponde al potere ed al controllo. Si trova nel plesso solare, sotto lo sterno ed è collegato alla ghiandola endocrina del Pancreas. Attraverso questo punto si gestisce l'emotività, il desiderio di autoaffermarsi; è legato al potere, alla forza di volontà, alla capacità decisionale. La sua energia facilita la digestione, l’assimilazione delle esperienze, rivela gli obiettivi, permette l'uso positivo dell'energia personale, infonde capacità decisionale e sicurezza. Un suo disequilibrio può portare ulcera, diabete, gastriti, ipoglicemia, problemi al sistema digestivo e muscolare.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Ambra, Citrino, Topazio.
Le pietre vanno posizionate nella cavità toracica (all'inizio dello sterno).
Segni Zodiacali: Leone e Gemelli.




Quarto Chakra: Anahata o "Cuore" - Elemento: Aria
È il chakra che presiede l'amore e le relazioni affettive. Si trova al centro del petto, allo stesso livello del cuore fisico ed è collegato alla ghiandola endocrina del timo. È il chakra dell'amore che fa da ponte tra i due piani, quello inferiore, che vive per la realizzazione della materia e quello superiore, proiettato verso la realizzazione spirituale. Esprime l'amore, la consapevolezza dell'anima-cuore-mente e ci fa capire e comprendere sempre più noi stessi e gli altri. Contiene tutti i traumi affettivi emozionalmente repressi. Un suo disequilibrio può portare pressione alta, malattie cardiache e asma.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Smeraldo, Tormalina Verde, Quarzo Rosa, Giada.
Le pietre vanno posizionate vicino al cuore.

Segni Zodiacali: Toro e Bilancia.




Quinto Chakra: Visuddha o "Gola" - Elemento: Etere, suono
È il chakra che presiede la creatività, la capacità di esprimere ciò che si è in tutte le forme creative. Il quinto Chakra sovrintende la comunicazione, la capacità d'ascolto e di parola, la sincerità. Si trova alla base della gola e controlla il metabolismo, la gola, il collo, le spalle, le braccia e le mani. È collegato alla ghiandola endocrina della Tiroide. Svolge la sua attività sulle corde vocali, nel metabolismo, bronchi, polmoni. Un suo disequilibrio può portare raffreddori, mal di gola, collo rigido, problemi di tiroide o di udito, dolori a collo, spalle, braccia, mani. Introversione, depressione.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Agata azzurra, Acquamarina, Turchese.

Le pietre vanno posizionate sulla gola.

Segni Zodiacali: Vergine, Pesci, Sagittario.






Sesto Chakra: Ajina o "Frontale" - Elemento: Luce
È il chakra che presiede la visione interiore o extrasensoriale. Esercita il controllo della coscienza, lo sviluppo della capacità di concentrazione; è il punto di collegamento tra i sensi psichici e quelli spirituali. Si trova al centro della fronte tra le sopracciglia ed è collegato alla ghiandola endocrina dell'Ipofisi, al controllo del sistema ormonale, al cervelletto. Un suo disequilibrio può portare dolori agli occhi o alla testa.
Cristalli che possono riequilibrarlo: Ametista, Azzurrite.
Le pietre vanno posizionate sulla fronte (alla fine del naso).
Segni Zodiacali: Sagittario, Pesci.




Settimo Chakra: Sahasrara o "Corona" - Elemento: Il pensiero
È il chakra che presiede il contatto con la Conoscenza Divina. Si trova sulla sommità del capo. Governa la corteccia cerebrale e la presa di coscienza. Esso determina l'apertura e la dilatazione della coscienza con lo sviluppo dell'intelletto. È connesso alla ghiandola Pineale ed al cervello. Le sue funzioni principali sono relative alla conoscenza superiore, alla medianità, al contatto con il Divino. Un suo disequilibrio può portare situazioni di depressione, con scarso interesse a capire tutto ciò che ci circonda.
Cristalli che possono riequilibrarlo:  Diamante, Cristallo di rocca.

Le pietre vanno posizionate sulla sommità del capo (in posizione verticale da seduti).

Segni Zodiacali: Tutti.


Credits to:



Nessun commento:

Posta un commento